Formazione
La formazione del personale dipendente è un caposaldo del tema sicurezza sul lavoro a cui il datore di lavoro è tenuto.
Riconosciamo programmi formativi dedicati a tutto il personale aziendale e programmi formativi per figure aziendali specifiche designate dal datore di lavoro.
Nel primo gruppo ricade quanto il Decreto Legislativo 81/2008 prevede all’articolo 37 comma 1 ove si prescrive tra gli altri, l’obbligo a carico del Datore di Lavoro di formare in materia di sicurezza i propri dipendenti.
Anche in questo caso la mancata formazione del proprio personale prevede una sanzione amministrativa e penale con arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.474,21 a 6.388,23 euro.
La formazione è obbligatoria per tutti i lavoratori e il corso ha una durata prevista di 8, 12 o 16 ore; tale differenziazione nella durata dei corsi è dettata dal profilo di rischio dell’azienda (basso, medio o alto).
Nella formazione specifica rientrano i corsi per quelle figure aziendali a cui il datore di lavoro ha assegnato incarichi particolari direttamente (Preposto per la sicurezza) o attraverso l’elezione da parte dei lavoratori (Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza).
L’attestato che viene rilasciato alla fine del corso ha una durata di 5 anni dalla data del rilascio ed è soggetto ad aggiornamento di 6 ore per tutti prima della scadenza dei 5 anni.
L’assenza di tale formazione impedisce l’impiego del lavoratore nella sua mansione.
La formazione viene registrata su appositi registri e dichiarata su attestati la cui visione e controllo può essere richiesto dagli organismi di vigilanza.
Preposto
Per il preposto è previsto un corso di formazione della durata di 8 ore
Rappresentante dei lavoratori
Per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza la durata del corso è di 32 ore, la validità è di un anno e l’aggiornamento prevede moduli formativi di 4 ore per aziende sotto i 50 dipendenti e di 8 ore con aziende da 50 dipendenti in su.
Lavoratori squadra antincendio
Per i lavoratori nominati come addetti alla squadra antincendio sono previsti corsi di formazione della durata di 4, 8 o 16 ore, in funzione della classificazione dell’azienda il relazione al rischio incendi (basso, medio, alto) hanno validità triennale e prevedono aggiornamenti di 4, 5 o 8 ore per le rispettive classi di rischio bassa, media o alta.
Addetti primo soccorso
Per i lavoratori nominati come addetti al primo soccorso aziendale sono previsti corsi di formazione 12 o 16 ore, in funzione della classificazione dell’azienda come precisato dal D.Lgs 388/2003, 12 ore per aziende in fascia A o B e di 16 ore per aziende in fascia C, i corsi hanno validità triennale e prevedono aggiornamenti di 4 o 6 ore per le rispettive classi di appartenenza dell’azienda, 4 ore per aziende in fascia A o B e di 6 ore per aziende in fascia C.